dr.ssa med. Susanna Grego

Logo  Scarica il file Curriculum Vitae

Il nostro progetto nasce dalla possibilità di creare una rete di competenze nelle diverse specialità mediche che possano confrontarsi sulle differenze di approccio e cure nei due sessi.

Lo scopo è quello di far conoscere il problema delle differenze tra uomo e donna, maschio e femmina, e assicurare che l’evidenza corrente del diverso iter diagnostico, terapeutico e assistenziale viene preso in grande considerazione. Gli aspetti delle diversità sono molteplici, sono conosciuti, ma ancora trattati in modo superficiale. Mancano i messaggi più importanti, quelli che riguardano le fondamenta del perché della medicina di genere, delle ragioni che hanno sostenuto e sostengono ancora la nascita di una vera scienza delle differenze.

La cardiologia, il mio campo di competenza, rappresenta un punto cruciale nella storia della medicina di genere, lo spazio ideale dove la imperante visione maschile della medicina ha regnato indiscussa. I sintomi, gli accertamenti e i loro risultati sono sempre stati classificati secondo il principio di specificità. Nella donna i sintomi, e le malattie che li determinano, sono spesso diversi rispetto all’uomo, diversi, non per questo meno specifici.

Parlare di medicina di genere e scienza delle differenze significa non solo spiegare gli aspetti medici, ma anche entrare nei luoghi comuni, nelle cose tramandate e mai approfondite, partire dalla base per riuscire a cambiare.