dr.ssa med. Cristiana Quattropani Cicalissi

  Scarica il file Curriculum Vitae

La medicina di genere e la gastroenterologia

“Le femmine non sono uomini in miniatura” (Dr.med.Marianne Legato USA)

Medicina di genere e scienza delle differenze in Gastroenterologia

Nel corso degli ultimi anni anche in gastroenterologia la comprensione delle differenze di genere sul nostro approccio nelle malattie gastrointestinali è aumentata in modo sostanziale; affrontare l’unicità della salute delle donne è diventato un obiettivo importante. Sempre più dati sono stati studiati per chiarire le differenze tra uomini e donne nella patofisiologia delle malattie digestive, la variabilità nella presentazione clinica, il successo nel trattamento e nella gestione della malattia.

Inoltre il ruolo della donna in qualità di medico gastroenterologo è centrale per questo cambiamento.

Le malattie gastrointestinali che colpiscono le donne sono molteplici, come, ad esempio, i problemi del pavimento pelvico e disturbi legati alla gravidanza, la malattia intestinale funzionale, processi autoimmuni, malattie tumorali.

Diversità patofisiologiche e cliniche sono state osservate e studiate nella sindrome del colon irritabile (IBS), nella malattia da reflusso e del tratto digestivo superiore, nelle malattie croniche infiammatorie intestinali (IBD), in epatologia e anche nella composizione del nostro microbiota intestinale.

L’obiettivo è di rendere consapevoli che alcune condizioni gastrointestinali apparentemente comuni richiedono una valutazione più attenta nelle donne.

E’ tempo di transizione nel futuro della nostra professione e di affrontare la sfida nella pratica di una medicina più personalizzata basata sull’unicità di specifiche popolazioni.